Arricchire l’offerta scolastica: strumenti innovativi per gli insegnanti.

Motivazione e obiettivi: sono questi i due elementi cardine su cui ruota l’attività di Agorà del Sapere, la cui mission è innanzitutto quella di fornire ai docenti nuovi strumenti (metodologici in primis) per arricchire l’offerta scolastica e rispondere in maniera adeguata alla dinamicità culturale attuale.

Motivazione: i tradizionali sistemi pedagogici risultano sempre più incapaci di attrarre i giovani, abituati a guardare ben oltre il libro di testo e affascinati da tutto ciò che consente loro di entrare in comunicazione diretta con le tematiche. Alla base del lavoro di Agorà del Sapere c’è la forte convinzione che la didattica italiana debba essere profondamente rinnovata, permettendo ai docenti di rispondere in maniera adeguata alla dinamicità culturale attuale (e arricchire l’offerta scolastica) e similmente ai ragazzi di prepararsi alle sfide del futuro in maniera più al passo con i tempi. Le incredibili opportunità di educazione e formazione inclusiva e scalabile (alle quali i docenti possono accedere in maniera estremamente semplice) sono alla base della nostra motivazione.

Obiettivi: gli obiettivi che Agorà del Sapere intende raggiungere non riguardano l’introduzione della tecnologia o del digitale in tutte le scuole, ma l’ampliamento degli orizzonti culturali dei ragazzi, sfruttando i nuovi strumenti tecnologici quali strumenti attivi del cambiamento. Le esperienze di Agorà del Sapere permetto ai ragazzi, in maniera molto semplice ed immediata, di uscire ‘fuoriclasse’ ed interagire in prima persona con musei (nazionali e internazionali), enti di formazione, istituzioni, ecc con una modalità mai utilizzata prima nel contesto scolastico. Come conseguenza aumenteranno interesse, creatività e voglia di partecipare alle lezioni!

Nuovi stimoli professionali

Agorà del Sapere offre ai Docenti un Catalogo di esperienze ‘fuoriclasse’ con l’obiettivo innanzitutto di arricchire la programmazione scolastica: agli Insegnanti vengono dati gli strumenti per rispondere adeguatamente alla dinamicità culturale attuale, potendo interagire in diretta con musei, ricercatori, esperti, enti di formazione pronti a “portare in vita” (in maniera interattiva) i programmi scolastici “standard”. In maniera estremamente innovativa, scalabile e replicabile.

Le esperienze di Agorà del Sapere sono GRATUITE. Contattaci subito per rinnovare la tua didattica!

scuole (at) agoradelsapere.it

Possono partecipare le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado della regione Piemonte.

La tua classe non è del Piemonte? Non ti preoccupare! Contattaci subito per maggiori informazioni: scuole (at) agoradelsapere.it

Sì certamente! Non è richiesto un numero minimo di classi per scuola. Partecipa con la tua classe e poi condividi la tua esperienza con altri colleghi… anche la tua scuola può diventare ‘fuoriclasse’!

Per partecipare alle esperienze di Agorà del Sapere non serve essere esperti di informatica: devi solo collegarti a un sito web… e subito inizia la tua esperienza ‘fuoriclasse’!

Invia un Whatsapp al numero 338.48.03.306 nel caso dovessi aver bisogno di supporto: ti aiutiamo noi!

PC + LIM (o equivalente) + Connessione a Internet

Semplice, vero?

La durata dei collegamenti varia in base al tipo di esperienza: la maggior parte dei laboratori dura 1 ora, alcune esperienze durano 2 ore, altre l’intera mattinata.

Vai all’Offerta Formativa e scegli subito la tue esperienza ‘fuoriclasse’!

10… 20… 30… da quanti studenti è composta la tua classe? Possono partecipare tutti: non c’è un limite massimo di partecipanti per classe!

L’Offerta Formativa di Agorà del Sapere si compone di 12 materie, suddivise tra Discipline Umanistiche (Storia e Civiltà, Letteratura, Arte e Cultura), Discipline Scientifiche (Scienza e Tecnologia, Geografia e Ambiente, Informatica e Robotica) e Discipline Generali (Salute e Stili di Vita, Economia e Saper Fare, Lingue Straniere, Cultura Generale, Estero e Musica e Spettacoli).

Sono inoltre possibili delle esperienze al di fuori dell’orario scolastico.

Scopri il catalogo completo dell’Offerta Formativa qui

Certamente! Hai un argomento specifico che vorresti venisse trattato con i tuoi alunni? Conosci qualche realtà interessata ad erogare laboratori in videoconferenza nelle scuole?

Contattaci subito e condividi con noi le tue esigenze!

info (at) agoradelsapere.it

info (at) agoradelsapere.it

per informazioni generiche

scuole (at) agoradelsapere.it

riservata ai docenti

338.48.03.306

per informazioni tecniche

Vai all’Offerta Formativa

Il tuo viaggio “Fuoriclasse” inizia da qui..contattaci ora!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Ministero

In collaborazione con

Regione_Piemonte

Con il patrocinio di

Citta_Metropolitana_Torino
Citta_Torino