Ti connettiamo con gli Studenti tramite una innovativa finestra digitale

Gli studenti di oggi sono nativi digitali, venuti al mondo insieme alle nuove tecnologie e sempre connessi in rete. La scuola che li educa lamenta invece un forte ritardo nell’utilizzo di tecnologie e supporti didattici multimediali: l’effetto più evidente è che i tradizionali sistemi pedagogici risultano sempre più incapaci di attrarre giovani abituati a guardare ben oltre il libro di testo, affascinati da ciò che consente loro di entrare in comunicazione diretta con le tematiche.

Ciò di cui necessita la scuola italiana è un cambiamento e ripensamento dell’intera azione didattica.

Agorà del Sapere offre a Musei ed Enti di Formazione (in generale) la possibilità di approfondire in maniera interattiva e partecipativa, direttamente con gli studenti, tematiche scolastiche (ed extra scolastiche, incluse ad esempio le soft skills) con modalità totalmente innovative rispetto al passato. La tecnologia diventa strumento per rinnovare le metodologie didattiche ed offre a coloro che interagiscono con i ragazzi un nuovo – e totalmente innovativo – canale di comunicazione.

Agorà del Sapere trasforma la didattica italiana da… ‘fuoricorso’ a… ‘fuoriclasse‘!

Comunicare con le nuove generazioni in maniera innovativa

Internet e le nuove tecnologie sono strumenti potentissimi, che hanno drasticamente cambiato la vita di miliardi di persone. Agorà del Sapere utilizza le potenzialità di questi strumenti per creare connessioni tra studenti e realtà che sarebbero altrimenti inaccessibili per la maggior parte degli studenti. Utilizzando la piattaforma di Agorà potrai ‘entrare’ nelle classi degli studenti italiani in maniera estremamente semplice ed efficace, dando inizio ad un processo di rinnovamento della didattica senza precedenti. Contattaci subito!

Possono aderire Musei (nazionali e internazionali), Enti di formazione, Istituti di ricerca, Associazioni e, in generale, tutte quelle che realtà che hanno contenuti rilevanti per la didattica da proporre alle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado.

Contattaci per aderire con la tua offerta formativa:

didattica (at) agoradelsapere.it

PC (con webcam) + connessione a Internet.

Tramite i programmi di collaborazione a distanza sarà possibile condividere con le classi nozioni, video e filmati, rendendo le esperienze di apprendimento scolastico molto più al passo con i tempi e la tua offerta educativa davvero innovativa!

Le scuole destinatarie sono le Primarie e Secondarie di I Grado della regione Piemonte (età 6/14 anni).

Nel caso desiderassi condividere la tua offerta formativa anche a classi al di fuori della regione Piemonte contattaci:

didattica (at) agoradelsapere.it

Le esperienze ‘fuoriclasse’ di Agorà del Sapere sono incontri in diretta in videoconferenza tra classi di studenti ed Enti di Formazione.

Le esperienze sono interattive e partecipative, gli studenti possono intervenire durante la spiegazione dell’Ente con domande e richieste di approfondimento.

Gli Enti di Formazione possono eventualmente condividere dei lavori/piccole ricerche da far fare alle classi prima dell’incontro così da rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

La durata del singolo incontro varia in base al tipo di esperienza: la maggior parte dei laboratori dura 1 ora, alcune esperienze durano 2 ore, altre l’intera mattinata.

Si, certamente!

A seconda delle esigenze e del tipo di esperienze (per alcuni argomenti 1 ora di incontro non è infatti sufficiente) le attività possono anche essere suddivise in incontri di più giorni/ore.

Nel caso di laboratori di più giorni, è possibile chiedere alle classi di approfondire tematiche specifiche tra un incontro e l’altro (esercizi specifici, piccole ricerche), così da rendere l’esperienza davvero coinvolgente per gli studenti.

Da 15/25 studenti (a seconda del numero di ragazzi in ogni classe) a più di 100 per incontro nel caso (più comune) si colleghino più classi contemporaneamente.

Possono essere organizzati anche webinar andando in questo caso a raggiungere anche più di 1.000 studenti per incontro!

Tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado della regione Piemonte possono aderire GRATUITAMENTE alle esperienza di Agorà del Sapere.

Attraverso il Catalogo dell’Offerta Formativa gli insegnanti selezionano gli incontri più interessanti/significativi per la propria classe e si collegano (nel giorno/orario specificato) per partecipare all’esperienza ‘fuoriclasse’.

Per informazioni sulle modalità di adesione ad Agorà del Sapere contattare:

didattica (at) agoradelsapere.it

info (at) agoradelsapere.it

per informazioni generiche

didattica (at) agoradelsapere.it

riservata a musei/enti di formazione

338.48.03.306

per informazioni tecniche

Vai all’Offerta Formativa