Agorà delle Professioni

Progetto in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino

Agorà del Sapere è il piano di ampliamento #digitale dell’offerta formativa che amplia i programmi scolastici, sia curriculari che extra-curriculari insieme ad esperti, enti di formazione, musei e altre realtà educative nazionali ed internazionali.

Grazie alle relazioni già avviate con scienziati, ricercatori, biologi, archeologi, scrittori, nutrizionisti, astronomi, guide turistiche, restauratori, storici dell’arte, ingegneri, musicisti, attori… possiamo ora approfondire le professioni raccontando il percorso che si deve affrontare per arrivare a esercitare quella professione (studi e esperienze professionali).

Agorà delle Professioni” intende portare nelle classi incontri #digitali con i mestieri, mestieri di oggi e di domani, esperienze di imprenditorialità, alfabetizzazione finanziaria e orientamento al lavoro, in grado di sviluppare competenze tecniche e trasversali negli studenti.

Durante ogni incontro sarà approfondita una professione, da quelle più classiche a quelle sviluppatesi particolarmente negli ultimi anni. Si potranno incontrare professionisti del web, gamer, piloti di droni, registi, scienziati (fisici, biologi, astronomi, ricercatori), scrittori, professionisti dello spettacolo e del teatro (attori, truccatori, scenografi, costumisti, tecnici audio e video), figure legate ai Beni Culturali (guide turistiche, archeologi, storici dell’arte, fotografi, restauratori), sportivi (atleti, allenatori), ecc.

Gli incontri con i professionisti sono preceduti da alcuni incontri generali di aiuto alla scelta della professione, di analisi delle proprie potenzialità, di gestione delle emozioni e dello stress, di come parlare in pubblico, di come scrivere un curriculum vitae. È infatti importante acquisire consapevolezza delle proprie attitudini, motivazioni, valori e obiettivi professionali e insieme conoscere il contesto economico nel quale ci si muove.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.
Ampliamento digitale dell'offerta formativa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione Consiglio regionale Camera di commercio Torino

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.