Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Slide 3
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Altre
Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino

QUESTO ENTE NON ORGANIZZA AL MOMENTO INCONTRI PER CLASSI IN MODALITA’ “SU RICHIESTA”


La data di costituzione del Conservatorio Statale di Musica di Torino risale al 13 febbraio 1936 quando il preesistente Istituto Musicale ‘Giuseppe Verdi’ – nato nel 1866 come “Istituto Musicale della Città di Torino” – passò allo Stato e, trasformato nel “Regio Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Verdi’ di Torino”, fu elevato al rango di scuola abilitata a rilasciare titoli ufficiali di diploma nella professione musicale.


Oggi il Conservatorio è frequentato da oltre settecento studenti e conta più di centotrenta professori suddivisi fra la sede principale e la succursale di Via San Francesco da Paola (Didattica, materie culturali, Biblioteca). Le modalità di funzionamento sono del tutto particolari, assai diverse da quelle delle scuole “normali”. Le lezioni pratiche sono prevalentemente individuali, affiancate da un ampio ventaglio di materie culturali collettive e di esercitazioni di musica d’assieme.


La frequenza è subordinata a preventivi accertamenti attitudinali. Le prove finali sono accessibili al pubblico. L’istituto organizza cicli, ad ingresso libero, di manifestazioni concertistiche dimostrative delle metodologie tecniche (i “Mercoledì del Conservatorio”) e del livello artistico raggiunto dai migliori allievi (“Incontri Musicali” di fine anno), curando inoltre una fitta rete di attività promozionali e di scambi anche con istituzioni straniere.


Offerte didattiche generali

Le nostre proposte artistico-musicali intendono proporsi come una concreta opportunità di arricchimento dell’offerta formativa in quanto, data la particolare strutturazione e i contenuti, essi possono significativamente inserirsi e armonizzarsi con i curricula delle scuole partecipanti.


Il momento esecutivo, che tanta parte ha da sempre nella formazione del musicista, viene in questo contesto condiviso dai nostri studenti con altri coetanei nell’intento di sollecitare, in maniera immediata, l’interesse e la passione verso il linguaggio musicale. Auspichiamo che le proposte elaborate possano avere un positivo riscontro presso la realtà scolastica territoriale e possano essere lo stimolo per un rinnovato dialogo nel nome e nell’interesse di una cultura musicale condivisa.


Incontri passati
Giorno della Memoria | L’albero di Goethe-Buchenwald 1943-1945
Studenti in Classe
Storia e Civiltà, Musica e Spettacoli
mer 03 febbraio 2021
10:00
Gratuito

Giorno della Memoria | L’albero di Goethe-Buchenwald 1943-1945 (Posti esauriti)

Un concerto-spettacolo con recitazione di testi tratti da J. W. Goethe, I. Kertész, J. Roth, J. Semprùn. Interludi elettroacustici a cura della scuola di musica elettronica.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Giorno della Memoria | L’albero di Goethe-Buchenwald 1943-1945
Condividi su
Contatta Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.