Teatro Regio Torino

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Ci rivolgiamo a
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Umanistiche
Altre
Teatro Regio Torino

Il Teatro Regio di Torino è una Fondazione lirico-sinfonica con una lunga e gloriosa storia di rilevanza internazionale iniziata nel 1740 e proseguita con poche interruzioni fino ai giorni nostri.


Sul suo palcoscenico, tra i più grandi d’Europa, si avvicendano artisti e allestimenti provenienti da tutto il mondo per comporre spettacoli di opera e balletto, oltre a concerti sinfonici e sinfonico-corali.


Il Teatro Regio da 30 anni indirizza inoltre una considerevole parte delle proprie attività ai giovani e alle famiglie, rivolgendo particolare attenzione al mondo della scuola, con cui ha stabilito una collaborazione costante e continuativa.


Il progetto La Scuola all’Opera, fondato nel 1991, ha organizzato ogni anno fino a 30 percorsi didattici coinvolgendo decine di migliaia di bambini, ragazzi e insegnanti, condotti da collaboratori altamente qualificati e dotati di competenze specifiche, oltre che dal personale artistico-tecnico della Fondazione, che ha messo a disposizione dei ragazzi e dei docenti la propria competenza e professionalità.


Offerte didattiche online personalizzate

La Stagione 2021 dedicata alle Scuole tiene inevitabilmente conto dell’attuale situazione legata all’emergenza sanitaria e offre una serie di attività in streaming alle quali si può accedere direttamente dal sito del Teatro.


La bohème raccontata ai ragazzi


Disponibile su prenotazione nelle date 18, 20, 25, 27 maggio 2021; gratuita sponsorizzata grazie al sostegno del Rotary Club Torino Nord Ovest; per la Scuola secondaria di I e II grado.


Nel 125° anniversario della prima assoluta dell’opera di Giacomo Puccini, proponiamo la visione in streaming di una selezione di brani dalla messa in scena realizzata a gennaio con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi e con la direzione del maestro Daniel Oren sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio. Questa versione pocket, che racconta gli entusiasmi, i desideri, gli amori e le delusioni di un gruppo di giovani, è stata pensata per avvicinare i ragazzi al mondo dell’opera lirica e prevede la partecipazione del regista Paolo Gavazzeni in qualità di narratore.


Per le classi che prenoteranno la visione dello spettacolo, sarà possibile incontrare alcuni professionisti del Teatro Regio nel webinar gratuito del 27 maggio 2021 ore 11.30-12.30.


Concerto per il Giorno della Memoria


(disponibile gratuitamente; per la Scuola secondaria di I e II grado)


La musica al tempo dei lager. Dieci brani corali composti nel 1943 nel campo di concentramento di Terezin da Viktor Ullmann, allievo di Schönberg e Zemlinsky.


Il concerto è introdotto e illustrato da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio.


Offerte didattiche generali

Il progetto La Scuola all’Opera offre a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado una Stagione ad hoc: spettacoli, laboratori, attività didattiche, visite guidate e una rete di attività in collaborazione con Musei e Istituzioni culturali della Città.


Foto Ivano Coviello e Ramella&Giannese – © Teatro Regio Torino


Incontri passati
La bohème raccontata ai ragazzi – Focus sui mestieri del teatro d’opera
Studenti in Classe
Arte e Cultura, Musica e Spettacoli
gio 27 maggio 2021
11:30 - 12:30
Gratuito

La bohème raccontata ai ragazzi – Focus sui mestieri del teatro d’opera

Nel 125° anniversario della prima assoluta dell’opera di Giacomo Puccini, proponiamo la visione in streaming di una selezione di brani dalla messa in scena realizzata a gennaio con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi e con la direzione del maestro Daniel Oren sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Regio. Questa versione […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
La bohème raccontata ai ragazzi – Focus sui mestieri del teatro d’opera
Condividi su
Contatta Teatro Regio Torino

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.