INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Slide 0
Slide 1
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

L’INFN è un ente pubblico nato nel 1951 che svolge la sua attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astro-particellare, in stretta collaborazione con l’ambiente universitario italiano.


La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’INFN sviluppa sia nei propri laboratori sia in collaborazione con il mondo dell’industria. L’INFN è stato istituito l’8 agosto 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ‘30 con le ricerche teoriche e sperimentali di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola. Nella seconda metà degli anni ‘50 l’INFN ha progettato e costruito il primo acceleratore italiano, l’elettrosincrotrone realizzato a Frascati dove è nato anche il primo Laboratorio Nazionale dell’Istituto. Nello stesso periodo è iniziata la partecipazione dell’INFN alle attività di ricerca del CERN, il Centro europeo di ricerche nucleari di Ginevra, per la costruzione e l’utilizzo di macchine acceleratrici sempre più potenti.


Oggi l’ente conta circa 5000 scienziati il cui contributo è riconosciuto internazionalmente non solo nei vari laboratori europei, ma in numerosi centri di ricerca mondiali. Oggi è presente sul territorio nazionale con 20 sezioni ospiti dei Dipartimenti Universitari e 4 Laboratori Nazionali oltre ad alcuni Centri Nazionali di Ricerca.


La Sezione di Torino dell’Infn è composta da circa 80 dipendenti e da circa 200 associati suddivisi tra ricercatori, tecnologi, amministrativi e tecnici.

Negli ultimi anni, all’attività di ricerca, è stata affiancata un’attività di didattica e divulgazione molto forte in risposta alle sempre maggiori richieste del territorio su questi aspetti.


Offerte didattiche online personalizzate

L’attività di didattica viene svolta su richiesta delle singole scuole o istituti. Se interessati si può contattare l’indirizzo educom@to.infn.it


I nostri ricercatori, compatibilmente con le attività dei progetti di ricerca e con le richieste delle scuole, possono costruire progetti divulgativi o singoli seminari.


Offerte didattiche generali

L’attività di didattica viene svolta su richiesta delle singole scuole o istituti. Se interessati si può contattare l’indirizzo educom@to.infn.it


Incontri passati
Acceleratori di particelle
Studenti in Classe
Scienza e Tecnologia
lun 16 maggio 2022
10:00 - 11:00
Gratuito

Acceleratori di particelle

La ricerca sperimentale in fisica nucleare richiede spesso l’uso di vere e proprie fabbriche di particelle, gli acceleratori. In questo intervento si potrà capire che cosa sono questi apparati, quali sono i principi di funzionamento su cui si basano e perchè si usano. Come esempio, verrà descritto in maniera più dettagliata, uno degli acceleratori piu’ […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Acceleratori di particelle
Condividi su
Contatta INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione Consiglio regionale Camera di commercio Torino

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Cookies Policy | Informativa Privacy