Museo Laboratorio della Preistoria

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Ci rivolgiamo a
Scuola infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
Umanistiche
Museo Laboratorio della Preistoria

Il Museo offre un percorso di tipo tematico, che avvicina i visitatori alla vita quotidiana nella Preistoria e alle tecnologie antiche: la casa, il fuoco, la lavorazione della pietra e dell’argilla, le fibre e la tessitura, l’allevamento e la coltivazione, la caccia, il cibo, i primi metalli. Si segnalano la ricostruzione di un interno di capanna neolitica e il diorama di un’officina dell’Età del Bronzo. I pannelli sulla vita quotidiana dell’Uomo Primitivo sono completati da altri che riguardano i Periodi ma anche la Preistoria in Valle di Susa: siti archeologici, evoluzione geologica e culturale.


Il Percorso Archeologico si trova nei pressi del Museo Laboratorio.Attraverso il suggestivo scenario dei resti dell’antica cava di gneiss, si arriva alle tappe principali: il Riparo sotto Roccia “Rumiano” (luogo dei ritrovamenti archeologici), la“Baità” (sito in cui verosimilmente sorgeva il villaggio preistorico nel quale è oggi ricostruita la grande capanna neolitica) e, infine la Zona Palustre (ricca di spunti per approfondire i contenuti della visita).


Si chiama Museo Laboratorio perché offre ai visitatori diverse attività, tutte fondate sui procedimenti operativi del tempo e concepite a vari livelli: dai laboratori di base per bambini, adulti e persone diversamente abili, a quelli specialistici. Una collezione tattile completa in modo significativo la visita e le attività.


È possibile organizzare una visita per scolaresche abbinando un laboratorio alla visita al bosco e al museo.


Equipaggiamento: scarpe da ginnastica, mascherina e Green Pass per la visita all’interno del Museo.


Il Museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I percorsi guidati iniziano alle ore 10 e alle ore 15.


Adatto anche a bambini dai 6 anni, famiglie, appassionati e curiosi!


Incontri passati
La voce del corpo. Comunicazione non verbale
Docenti
Salute e Benessere, Cultura Generale
ven 26 novembre 2021
18:00 - 19:30
Gratuito

La voce del corpo. Comunicazione non verbale

Come usano le diverse culture lo spazio e l’ambiente fisico? Un viaggio tra le funzioni principali, le forme e gli elementi del comportamento non verbale. L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto Vivomeglio realizzato dal Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie in collaborazione con la Fondazione CRT. Si tratta di un appuntamento gratuito dedicato ad educatori, […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
La voce del corpo. Comunicazione non verbale
Condividi su
Contatta Museo Laboratorio della Preistoria

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.