Research Centre for European Philological Tradition

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Ci rivolgiamo a
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Umanistiche
Altre
Research Centre for European Philological Tradition

Centro di ricerca indipendente e di formazione universitaria in ambito filologico e codicologico, che non persegue fini di lucro e promuove ogni iniziativa connessa alla valorizzazione, conoscenza e studio della cultura medievale e rinascimentale, in generale, e all’applicazione del metodo filologico all’attualità, in particolare. L’acronimo del nome è giocato sulla parola latina rĕceptĭo, ossia accoglienza.


Nel lessico filologico, il termine indica la ricezione ed assimilazione di un elemento culturale, la fortuna di un’opera artistica o letteraria presso un determinato pubblico. Il centro di ricerca è  riconosciuto dalla Commissione Europea  (PIC 893550712), ha sede operativa in Svizzera (Lugano e Zurigo) e uffici nel Regno Unito (Londra) e in Italia (Firenze e Roma).


Dal punto di vista operativo e scientifico, il Centro di Ricerca fa parte della Società Filologica Internazionale, dal 2016 ha una propria casa editrice, RECEPTIO Academic Press Ltd, con sede a Londra.


Il centro appartiene all’Honors Center of International Universities (network H2CU), che promuove una varietà di programmi internazionali.


La sede di Lugano ospita la più ampia biblioteca filologica della Svizzera Italiana.


Offerte didattiche online personalizzate

Organizza visite guidate e incontri con esperti di storia e letteratura medievale e rinascimentale, esperti del settore bibliografico, anche online, previo contatto della scuola e necessità della stessa.


Offerte didattiche generali

Il centro sostiene con borse di studio la formazione di studenti di codicologia applicata, ha programmi di accoglienza particolari, per la ricerca bibliografica all’interno dell’Ente, sia più in generale in Svizzera; organizza conferenze, convegni, webinar e incontri culturali con le scuole per far meglio comprendere gli eventi storici e culturali occorsi soprattutto dal Medioevo al Rinascimento, la cultura filologica e del libro manoscritto.


Ha offerte in ambito umanistico, con particolare riguardo alla sensibilizzazione verso le fake news (metodo Netlogy ©), ai manoscritti medievali dal punto di visto storico-artistico, codicologico e in quanto beni culturali da salvaguardare.


Il centro offre corsi di aggiornamento per Docenti e webinar divulgativi per liceali. Molte videoconferenze, webinar, convegni e singoli corsi si possono consultare gratuitamente sul sito.


Incontri passati
L’intelletto d’amore di Francesca
Docenti
Letteratura, Arte e Cultura
ven 22 ottobre 2021
13:15 - 15:00
Gratuito

L’intelletto d’amore di Francesca

In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il 22 ottobre alle 13.15, il Dipartimento di italianistica dell’Università di Lund (Svezia) ospita la prof.ssa Carla Rossi per una conferenza online dal titolo L’intelletto d’amore di Francesca. Riflessioni sulla cultura letteraria della dannata più fraintesa dalla critica. Il seminario vuole essere l’occasione  per discutere […]

Secondaria II grado
L’intelletto d’amore di Francesca
Condividi su
Contatta Research Centre for European Philological Tradition

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.