Centro di ricerca indipendente e di formazione universitaria in ambito filologico e codicologico, che non persegue fini di lucro e promuove ogni iniziativa connessa alla valorizzazione, conoscenza e studio della cultura medievale e rinascimentale, in generale, e all’applicazione del metodo filologico all’attualità, in particolare. L’acronimo del nome è giocato sulla parola latina rĕceptĭo, ossia accoglienza.
Nel lessico filologico, il termine indica la ricezione ed assimilazione di un elemento culturale, la fortuna di un’opera artistica o letteraria presso un determinato pubblico. Il centro di ricerca è riconosciuto dalla Commissione Europea (PIC 893550712), ha sede operativa in Svizzera (Lugano e Zurigo) e uffici nel Regno Unito (Londra) e in Italia (Firenze e Roma).
Dal punto di vista operativo e scientifico, il Centro di Ricerca fa parte della Società Filologica Internazionale, dal 2016 ha una propria casa editrice, RECEPTIO Academic Press Ltd, con sede a Londra.
Il centro appartiene all’Honors Center of International Universities (network H2CU), che promuove una varietà di programmi internazionali.
La sede di Lugano ospita la più ampia biblioteca filologica della Svizzera Italiana.