Progetto patrocinato dal Comitato Nazionale Dante 700
“StuDante in viaggio” è il nuovo percorso di approfondimento ed arricchimento digitale della didattica che porterà scienziati, esperti, ricercatori, musei ed enti di formazione a trasformarsi in novelli “Virgilio” per accompagnare gli studenti di oggi in un viaggio multidisciplinare nei vari “gironi” del sapere.
Agorà del Sapere ha ideato per l’Anno 2021 un nuovo programma di ampliamento ed arricchimento digitale dell’offerta formativa e legherà la sua attività divulgativa alla figura di Dante Alighieri con il progetto “StuDante in viaggio“.
In occasione delle celebrazioni per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (2021), come Virgilio, simbolo di saggezza ed autorità, e allegoria della ragione, accompagna e guida Dante nel suo viaggio ultraterreno, così scienziati, esperti, ricercatori, musei, enti di formazione e associazioni guideranno gli studenti e i cittadini in un percorso di approfondimento ed arricchimento multidisciplinare della didattica, che collegherà i versi della Divina Commedia con esperienze che vanno dalla storia alla geografia, dalla scienza alla tecnologia, dalla religione all’economia.
Nella scheda di ogni incontro o webinar troverete, subito al di sotto del titolo, il riferimento ai versi tratti dalla Divina Commedia (cantica, canto e versi). Saranno i versi che ispireranno i nostri formatori in questo viaggio attraverso 12 discipline differenti, suddivise tra Area Scientifica, Area Umanistica e Altre Aree.
Il progetto Studante in viaggio ha il patrocinio delle principali Istituzioni legate alla figura di Dante Alighieri (Società Dante Alighieri, Società Dantesca Italiana, The Dante Society of America) e di altre istituzioni pubbliche (Università di Torino, Politecnico di Torino, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte).