Centro Internazionale di Studi G.B. DELLA PORTA
L’associazione, che non persegue scopi di lucro, è intitolata a Giovan Battista della Porta che a Vico Equense e Napoli sperimentò fenomeni e costruì ipotesi della realtà umana e naturale indagando su ragioni e significati di coincidenze fisiche, astronomiche e astrologiche nell’ambito di una visione ermetico-magica dell’universo.
Scrittore geniale e prolifico, più famoso che noto, come ebbe a dire Giuseppe Gabrieli, si misurò anche come drammaturgo componendo commedie di grande spessore teatrale e aprendo la strada al teatro moderno. Fu in rapporto epistolare con gli studiosi e i personaggi più famosi del suo tempo: Giordano Bruno, Campanella, Telesio, Paolo Sarpi, Galilei, Federico Cesi, il card. Federigo Borromeo, l’imperatore Rodolfo II.
Inventò la camera oscura, il principio del telefono, nuovi sistemi di criptologia, cercò la pietra filosofale, contestò a Galilei il primato dell’invenzione del cannocchiale. Federico Cesi lo chiamò a far parte dell’Accademia dei Lincei e vi ebbe un posto di primo piano.
L’associazione è formata soprattutto da ricercatori e docenti universitari italiani e stranieri studiosi del pensiero dellaportiano, ma è aperta anche a persone curiose e interessate alla storia della scienza e della cultura.