Centro Internazionale di Studi G.B. DELLA PORTA

Slide 0
Ci rivolgiamo a
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
Umanistiche
Altre
Centro Internazionale di Studi G.B. DELLA PORTA

L’associazione, che non persegue scopi di lucro, è intitolata a Giovan Battista della Porta che a Vico Equense e Napoli sperimentò fenomeni e costruì ipotesi della realtà umana e naturale indagando su ragioni e significati di coincidenze fisiche, astronomiche e astrologiche nell’ambito di una visione ermetico-magica dell’universo.


Scrittore geniale e prolifico, più famoso che noto, come ebbe a dire Giuseppe Gabrieli, si misurò anche come drammaturgo componendo commedie di grande spessore teatrale e aprendo la strada al teatro moderno. Fu in rapporto epistolare con gli studiosi e i personaggi più famosi del suo tempo: Giordano Bruno, Campanella, Telesio, Paolo Sarpi, Galilei, Federico Cesi, il card. Federigo Borromeo, l’imperatore Rodolfo II.


Inventò la camera oscura, il principio del telefono, nuovi sistemi di criptologia, cercò la pietra filosofale, contestò a Galilei il primato dell’invenzione del cannocchiale. Federico Cesi lo chiamò a far parte dell’Accademia dei Lincei e vi ebbe un posto di primo piano.


L’associazione è formata soprattutto da ricercatori e docenti universitari italiani e stranieri studiosi del pensiero dellaportiano, ma è aperta anche a persone curiose e interessate alla storia della scienza e della cultura.


Offerte didattiche online personalizzate

Il Centro, costituito legalmente nel marzo di quest’anno 2021, ha già prodotto, a partire dal mese di maggio 7 videoconferenze che si possono consultare sul sito (Della Porta tra ricette alchemiche e benessere del corpo; L’insorgenza del Monte Nuovo nei Campi Flegrei: le ipotesi di della Porta e le attuali teorie; . Della Porta: Fisiognomica e affetti; La Magia “naturale” in G. B. della Porta e in G. Bruno; Presentazione volume: Disease and Disability in Medieval and Early Modern Art and Literature.; Della Porta e la biodiversità; Le Accademie del Rinascimento a Napoli) ed ha in programma videoconferenze on line mensili ogni terzo giovedì del mese, ma può organizzare anche videoconferenze per classi o gruppi di classe soprattutto per le scuole secondarie di secondo grado. Inoltre organizza anche incontri di laboratorio sul teatro del Rinascimento.


Offerte didattiche generali

Promuovere e diffondere attraverso le opere a largo spettro di questo autore la conoscenza e l’approfondimento della cultura rinascimentale proiettandone gli sviluppi nella società contemporanea.


Incontri passati
Fisiognomica e ritrattistica
Studenti in Classe
Letteratura, Arte e Cultura
gio 04 novembre 2021
09:00 - 10:30
Gratuito

Fisiognomica e ritrattistica

Si analizza il rapporto tra fisiognomica e ritrattistica e il dubbio rapporto tra fisiognomica, ritratto e realtà della persona che gli autori di fisiognomonia rinascimentali ritenevano certo e sicuro. L’autore del ritratto, in realtà, non riproduce la persona, ma rappresenta ciò che il committente o la comunità vuole che sia rappresentata della persona all’interno di […]

Secondaria II grado
Fisiognomica e ritrattistica
Condividi su
Contatta Centro Internazionale di Studi G.B. DELLA PORTA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.