Compagnia3001

Slide 0
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Altre
Compagnia3001

L’Associazione Culturale Compagnia3001 nasce nel 2005 dall’incontro e dalla volontà di cinque artisti di discipline differenti, intenzionati a collaborare a progetti e a eventi multimediali, in sinergia e con comuni intenti culturali e artistici, pur preservando, ogni artista, le caratteristiche specifiche del proprio ambito di intervento.


Le arti in questione sono quelle relative al teatro, alla musica, alla danza, alle arti plastiche:

– il teatro come espressione artistica globale intesa come uso della voce, della parola, del corpo, dello spazio…;

– la danza, senza preclusioni di stili o di generi, intesa nella sua accezione antropologica più ampia di espressione in movimento e di ricerca creativa;

– la musica e il canto come ricerca espressiva derivante dall’evoluzione delle forme musicali delle sperimentazioni sonore;

– le arti plastiche e figurative come modalità di intervento artistico partecipato, espresso attraverso performance e work-shop, in spazi tradizionali o decontestualizzati, nella ricerca di un’Arte totale.


Nel corso di questi anni, la COMPAGNIA3001 ha incentrato il proprio lavoro soprattutto sul teatro proponendo spettacoli di propria produzione, di cui alcuni esclusivamente creati per eventi unici, sia in ambito Regionale (Piemonte), sia in ambito Nazionale ed Internazionale.


Parallelamente, ha svolto intensa attività didattica, legata alla diffusione e alla comunicazione dei linguaggi propri delle discipline del Teatro e dell’uso della voce. COMPAGNIA3001 collabora con molti Istituti scolastici sia del territorio di Torino e Città Metropolitana che della Regione Piemonte proponendo spettacoli e laboratori teatrali legati a temi che indagano sui problemi che toccano la popolazione scolastica come per esempio può essere il bullismo , la dipendenza da sostanze, l’anoressia ecc…


Ultimamente, causa il periodo che stiamo vivendo, si sta sperimentando anche sulla possibilità di attivare un percorso di attività on line, sia relativo ai propri corsi di teatro, che con le scuole.


Offerte didattiche online personalizzate

Scuole PRIMARIE: laboratori teatrali con numero di 8 o 10 incontri per singola classe e con una breve rappresentazione finale.   Laboratori di lettura interpretativa con numero di 7 o 8 incontri per singola classe.  SPETTACOLI, tratti da fiabe rielaborate ed animate come ad esempio Hansel&Gretel pic nic Il Lupo ed i 7 caprettini, o scritti da noi tipo DIRE,FARE,NON DISCRIMINARE  Laboratori brevi di tre incontri con un momento iniziale di LETTURA ANIMATA realizzata da due attrici.


Scuole SECONDARIE : Laboratori teatrali su temi richiesti dagli Istituti scolastici. Progetto Bulli&Pupe realizzato in passato in molti Istituti scolastici piemontesi e che utilizzando il metodo del teatro dell’Oppresso, tratta il tema del bullismo, ogni incontro può comprendere fino ad un massimo di tre classi.  SPETTACOLI teatrali, in questo periodo siamo stati interrotti mentre era in programma lo spettacolo VOGLIO SOLO ESSERE AMATA sul tema del bullismo. Altri spettacoli disponibili sono visibili sul nostro sito.


Offerte didattiche generali

Ci stiamo attrezzando per portare la nostra offerta formativa a “mano di web” per usare un termine ironico, per il momento ciò che proponiamo sono interventi di didattica relativi alle letture interpretative ed all’uso della voce e della parola.


SCUOLE PRIMARIE Partendo dalla lettura di una fiaba o di un testo da concordare con gli insegnanti, possiamo dare delle indicazioni su come “usare la voce”, su come “non mangiarsi le parole” chiedendo poi ai singoli allievi di sperimentare durante la lezione stessa cosa si è appreso. Naturalmente questo è un tipo di lavoro che va realizzato con una singola classe perché è importante che tutti provino, si allenino e migliorino, anche a porsi davanti agli interlocutori. Sono previsti almeno 5 incontri da 1 ora o 1 ora e 30 l’uno a seconda del numero dei partecipanti. Alla fine si prevede un momento di lettura collettiva in cui si verificheranno  i risultati ottenuti.


SCUOLE SECONDARIE il percorso è simile all’altro con la differenza che si richiederà agli allievi, dopo alcune lezioni in cui si affronteranno i vari elementi espressivi della voce, di provare a parlare anche senza la traccia di un testo, bensì  di esporre un argomento a “ruota libera” in modo da aiutare, là dove ce ne fosse bisogno, a superare momenti di blocco legati alla timidezza.


Compagnia3001 offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Incontri su richiesta
L’arte del pronunciar parole
Arte e Cultura, Musica e Spettacoli

L’arte del pronunciar parole

Proporremo un testo che verrà in un primo momento letto dalla conduttrice. A seguire si daranno alcune indicazioni su come “dire” le parole, singolarmente, una alla volta cercando di articolare bene le lettere e facendo capire chiaramente ciò che si sta leggendo, senza “mangiarsi” il finale delle parole. Verrà anche spiegato come realizzare delle pause […]

Secondaria I grado
L’arte del pronunciar parole
Il gioco del pronunciar parole
Arte e Cultura, Musica e Spettacoli

Il gioco del pronunciar parole

Proporremo un testo (probabilmente una breve fiaba) che verrà in un primo momento letta dalla conduttrice. A seguire si daranno alcune indicazioni su come “dire” le parole, singolarmente, una alla volta cercando di articolare bene le lettere e facendo capire chiaramente ciò che si sta leggendo, senza “mangiarsi” il finale delle parole. Verrà anche spiegato […]

Primaria
Il gioco del pronunciar parole
Incontri passati
Professioni: diventare attori e attrici
Studenti in Classe
Professioni, Musica e Spettacoli
mer 27 ottobre 2021
10:00 - 11:00
Gratuito

Professioni: diventare attori e attrici (Posti esauriti)

Il titolo è volutamente ambiguo…è una professione, quella dell’attore , tanto bella quanto complicata…Può capitare di “essere” un attore/attrice in quanto si ha studiato molto, si ha anche partecipato a vari spettacoli, film, fiction e poi…..poi si resta a casa, per cui si è un attore/attrice ma non lo si fa. Perché? Perché questo è […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Professioni: diventare attori e attrici
Educazione sentimentale con il Teatro
Studenti in Classe
Arte e Cultura, Musica e Spettacoli
mer 10 novembre 2021
11:00 - 12:00
Gratuito

Educazione sentimentale con il Teatro

Certo il teatro più che mai è un’arte che deve essere fatta in presenza, sono i rapporti tra attori e tra attori e spettatori che lo distinguono da altre forme di spettacolo. Ma in questo momento la pandemia ci ha insegnato che forse è possibile agire anche attraverso lo strumento del computer… E’ sicuramente uno […]

Primaria
Secondaria I grado
Educazione sentimentale con il Teatro
Condividi su
Contatta Compagnia3001

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.