MEMO Documenti Visivi

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Ci rivolgiamo a
Scuola infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Umanistiche
Altre
MEMO Documenti Visivi

MEMO-Documenti visivi è una associazione di carattere culturale, senza fini di lucro, costituita da fotografi, grafici e creativi, architetti, storici dell’arte e insegnanti.


Dal 2004 sviluppa progetti ed iniziative sul territorio con lo scopo di raccontare e documentare la realtà sociale del luogo ed i suoi mutamenti. Si occupa della tutela e valorizzazione della memoria visiva e storica di Brandizzo e del territorio piemontese attraverso la programmazione di attività finalizzate alla conoscenza e riappropriazione del proprio patrimonio culturale anche in relazione al tessuto urbano e ai luoghi di maggior interesse identitario.


Negli ultimi anni, in ottemperanza a quanto richiesto dagli obiettivi di dell’Agenda 2030, le ricerche e le attività di Memo si sono concentrate sulle urgenti criticità ambientali che stanno interessando il nostro tempo.


Offerte didattiche online personalizzate

Gli incontri online prevedono:


– l’incontro gratuito  IMPARA L’ARTE ….DELLA SOSTENIBILITA’  per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il webinar presenta le varie fasi di organizzazione di un progetto/mostra a tematica ambientale , evidenziando come il linguaggio artistico possa essere un valido strumento per la comunicazione di tematiche di interesse collettivo, coinvolgendo gli alunni in un work cafè virtuale per elaborare, grazie al confronto guidato, personali punti di vista e proposte.


– l’incontro NO LITTERING! che affronta la pratica del  littering, l’abbandono volontario o involontario di piccoli rifiuti quali mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, in spazi pubblici.


Sulla base di quanto appreso, gli alunni analizzeranno le strategie di comunicazione ambientale e realizzeranno una campagna di marketing ambientale.


Offerte didattiche generali

MEMO da oltre dieci anni è attiva nell’ elaborazione di laboratori di educazione all’immagine e con percorsi multidisciplinari di conoscenza del luogo dal punto di vista storico-territoriale e ambientale mirati ad accrescere le competenze sociali e il senso civico di centinaia di studenti.


Un esempio di laboratorio è Laboratorio “PERCORSI D’ACQUA”, che interessa le aree verdi del fiume Po e le sponde dei suoi affluenti per coglierne patrimonio storico, testimonianze d’archivio e patrimonio naturalistico.


Sono anche attivi i laboratori:



  • Storia della fotografia: l’occhio del fotografo

  • Tecniche di animazione, crea il tuo storyboard

  • Fotografia e immagine: il ritratto e le nuove tecnologie


MEMO Documenti Visivi offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Incontri su richiesta
La rappresentazione in fotografia: la soglia
Arte e Cultura, Cultura Generale

La rappresentazione in fotografia: la soglia

Il webinar illustrerà come, con il mezzo fotografico, ci è possibile dare una rappresentazione della realtà  attraverso accorgimenti di “pre-visualizzazione” soggettive. Il laboratorio viene presentato come esempio pratico dell’utilizzo del linguaggio fotografico e di come, tra quello che vediamo nella realtà e ciò che ci appare in una fotografia ci sia sempre uno scarto. Esistono […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
La rappresentazione in fotografia: la soglia
No littering!
Geografia e Ambiente, Agenda 2030

No littering!

Il webinar illustrerà il fenomeno del littering, termine inglese con cui si definisce l’abbandono volontario o involontario di piccoli rifiuti quali mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, imballaggi per il take away, in spazi pubblici o aperti al pubblico utilizzo. Si tratta di un fenomeno assai diffuso e in grado di creare gravi danni ambientali […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
No littering!
Imparare l’Arte… della Sostenibilità
Arte e Cultura, Agenda 2030

Imparare l’Arte… della Sostenibilità

Arte e sostenibilità, scopriamo insieme il linguaggio artistico per la veicolazione di un pensiero sostenibile.

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Imparare l’Arte… della Sostenibilità
Condividi su
Contatta MEMO Documenti Visivi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.