Museo Nazionale della Montagna 'Duca degli Abruzzi'

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Ci rivolgiamo a
Scuola infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
Altre
Museo Nazionale della Montagna 'Duca degli Abruzzi'

QUESTO ENTE NON ORGANIZZA AL MOMENTO INCONTRI PER CLASSI IN MODALITA’ “SU RICHIESTA”


Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è ubicato in Torino, lateralmente alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città.


L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano che da un decennio era nato nella stessa città.


Attualmente il Museo opera, con un’ampia e composita attività, sia a livello nazionale che internazionale. Vuole essere un polo culturale che unisca idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero. Quindi, seguendo lo scopo prefissato, all’allestimento museografico fisso si aggiungono le esposizioni temporanee. Il Museo nacque però con orizzonti ben più ristretti, e fu suo merito sapersi accrescere e migliorare progressivamente; i punti salienti si possono brevemente sintetizzare in una serie abbastanza ridotta di avvenimenti.


Offerte didattiche generali

Per sviluppare una maggiore conoscenza del patrimonio culturale che caratterizza la nostra città e le montagne, il Museo della Montagna promuove laboratori didattici rivolti alle scuole e ai gruppi. Percorsi ludico educativi che permettano ai ragazzi di relazionarsi e interagire con le tematiche che contraddistinguono il Museo: l’alpinismo, l’esplorazione, la cultura alpina, la sostenibilità ambientale, l’estetica della montagna.


L’esperienza del gioco e del divertimento fa sì che i ragazzi entrino in contatto con le collezioni e vivano quelle emozioni custodite nelle sale espositive. Il viaggio alla scoperta del Museo consente anche ai più giovani di acquisire un bagaglio di nozioni e sensazioni essenziali per un’avventura a diretto contatto con la montagna.


I laboratori hanno una durata di 2 ore e si compongono di due momenti della durata di 1 ora ciascuno. Durante il primo momento i partecipanti sono accompagnati in una visita interattiva delle sale. Lungo il percorso viene individuata una selezione di oggetti esposti, strettamente legati al tema dell’attività. L’attività pratica favorisce l’interiorizzazione e la memorizzazione dell’esperienza attraverso la rielaborazione grafico-espressiva di quanto visto e appreso. I contenuti sono pensati e strutturati in base alle caratteristiche del gruppo: numero di partecipanti, età, presenza di portatori di handicap.


È possibile associare una lezione in classe (introduttiva o di chiusura), oppure una gita in contesti inerenti ai temi trattati durante la visita in Museo.


Per gruppi anche di soli adulti, è possibile effettuare su prenotazione la sola visita guidata alle collezioni, della durata di 90 minuti, o alle collezioni e mostre temporanee della durata di 2 ore.


Museo Nazionale della Montagna 'Duca degli Abruzzi' offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Incontri su richiesta
Diario di viaggio e tante avventure
Storia e Civiltà, Geografia e Ambiente

Diario di viaggio e tante avventure

Al Museo Nazionale della Montagna di Torino faremo un viaggio, virtuale, attraverso varie epoche storiche per scoprire le avventure di importanti esploratori.

Primaria
Secondaria I grado
Diario di viaggio e tante avventure
Condividi su
Contatta Museo Nazionale della Montagna 'Duca degli Abruzzi'

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.