Orti Generali

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
Altre
Orti Generali

Orti Generali è un parco di orti all’interno di un’area di 3 ettari nel Parco Piemonte che offre una diversificata offerta di servizi rivolti a singoli cittadini, famiglie, gruppi, scuole e organizzazioni del terzo settore.


I servizi in questione riguardano l’agricoltura nelle sue diverse articolazioni e funzioni: autoproduzione all’interno di 160 orti, attivazione di percorsi di agricoltura sociale a favore di soggetti svantaggiati, attività didattiche e formative, produzione di materiale per l’agricoltura e trasformazione del cibo.


Orti Generali intende proporsi non solo come un palcoscenico privilegiato per queste attività, ma anche come un incubatore per progetti altri che nascono all’interno di cooperative, associazioni, imprese.


Offerte didattiche online personalizzate

Orti Generali ha strutturato da marzo 2020 delle attività da svolgere online sulle piattaforme utilizzate per la DAD.


Il tour virtuale permette di azzerare la distanza tra il contesto urbano e quello agricolo incontrando e dialogando con i cittadini che scelgono di coltivare in città e osservando da vicino il comportamento degli animali da cortile e la crescita delle piante nell’orto.


Accordandosi con le esigenze dei docenti, è anche possibile portare “l’orto” direttamente in classe o nelle case degli alunni facendo sperimentare loro buone pratiche domestiche.


Offerte didattiche generali

I percorsi laboratoriali, specifici e mirati a seconda dell’età e delle esigenze, sono l’occasione per sensibilizzare gli alunni al tema della sostenibilità ambientale per rafforzare in essi la conoscenza e consapevolezza dei valori ecologici, recuperando i saperi agricoli e riformulandoli in chiave attuale come azioni concrete per fronteggiare e ridurre l’impatto delle città.


L’offerta didattica si compone di piccoli laboratori, uscite tematiche in mattinata e gite di un giorno intero a stretto contatto con le piante e gli animali all’interno degli spazi tematici di Orti Generali: la city farm con gli animali da cortile, l’apiario, il giardino degli impollinatori con il Bugs’ Hotel, l’orto didattico, il frutteto, l’orto sinergico, la centralina meteo e i sensori per il monitoraggio ambientale.


Orti Generali offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Incontri su richiesta
AGENDA 2030: l’importanza degli orti urbani
Geografia e Ambiente, Agenda 2030

AGENDA 2030: l’importanza degli orti urbani

Cosa sono gli orti urbani? Perché i cittadini decidono di coltivare? Passeggiamo tra i 160 orti di Orti Generali scoprendo la storia del Parco Piemonte di Torino, come veniva gestito fino a 20 anni fa e cosa accade invece oggi in questo spazio. Gli ortolani che incontreremo potranno rispondere ad ogni nostra curiosità e ci […]

Secondaria I grado
AGENDA 2030: l’importanza degli orti urbani
AGENDA 2030: l’orto entra in classe!
Geografia e Ambiente, Agenda 2030

AGENDA 2030: l’orto entra in classe!

Curiosando nell’area didattica di Orti Generali recuperiamo in modo interattivo gli ingredienti per una gustosissima ricetta. L’orto, il pollaio e l’apiario hanno molto da offrirci…non resta che varcare il cancello e metterci alla ricerca. Sarà l’occasione per conoscere le abitudini delle galline, l’importanza delle api e quali sono gli ortaggi di stagione.

Primaria
Secondaria I grado
AGENDA 2030: l’orto entra in classe!
Condividi su
Contatta Orti Generali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.