Pinacoteca Agnelli

Slide 0
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Umanistiche
Altre
Pinacoteca Agnelli

In una struttura sospesa sul tetto del Lingotto di Torino, sede della prima grande fabbrica della Fiat, è aperta al pubblico in via permanente la collezione di opere d’arte appartenute all’Avvocato Giovanni Agnelli e a sua moglie Marella. Lo “scrigno” – come lo chiama Renzo Piano che l’ha progettato – accoglie 25 straordinari capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento.


Tra le opere in mostra si possono ammirare una raccolta unica in Italia di sette tele di Matisse, un dipinto di Balla del 1913 sul tema della velocità dell’automobile, capolavori di Severini, Modigliani e Tiepolo. La collezione comprende anche preziose testimonianze dell’arte veneta: sei straordinarie vedute di Venezia dipinte da Antonio Canal, detto il Canaletto, e due vedute di Dresda di Bernardo Bellotto, di tale precisione che servirono da modelli per la ricostruzione della città dopo la seconda guerra mondiale. Non mancano opere di Picasso, una del periodo blu l’altra del periodo cubista, testimonianze impressioniste di Renoir e di Manet e due statue in gesso di Antonio Canova.


La Pinacoteca Agnelli propone inoltre mostre temporanee dedicate ad ambiti ed autori differenti, dall’architettura al design all’arte contemporanea.


Offerte didattiche online personalizzate

Oggi la Pinacoteca Agnelli propone anche attività educative a distanza per scuole di ogni ordine e grado per permettere agli studenti di scoprire, anche attraverso il digitale, la mostra temporanea Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni, a cura di Cristian Chironi. Le attività, modulate in base all’età e al percorso scolastico dei partecipanti, permettono di conoscere la figura del celebre architetto attraverso le opere e gli oggetti appartenuti alla sua collezione privata, oggi esposti nelle sale della Pinacoteca Agnelli. La proiezione di un breve video realizzato in mostra e le immagini di una selezione di opere e oggetti di Le Corbusier accompagneranno l’intervento di un mediatore d’arte specializzato che condurrà gli studenti in un percorso dialogico che si concluderà con un laboratorio orale volto a coinvolgere la classe in un’attività di gruppo.


Dai piccoli oggetti al grande architetto (Primarie): Conchiglie, pezzi di legno, sassolini, fotografie di aeroplani, guide turistiche e statuette provenienti da paesi lontani: la collezione di Le Corbusier testimonia l’instancabile curiosità di un intellettuale e racconta le innumerevoli fonti di ispirazione di un progettista. Osservando gli oggetti collezionati, i bambini saranno accompagnati, con un percorso interattivo e dialogico, a scoprire la figura di uno dei più celebri architetti del ‘900 e i suoi principali progetti.


Le Corbusier: architetto della modernità (Secondarie I e II gr.): Dalla casa alla città all’automobile: Le Corbusier ha affrontato con approccio innovativo tutti gli ambiti progettuali con cui si è confrontato, rivoluzionandoli e influenzando generazioni di architetti, designer e urbanisti. Osservando disegni di edifici iconici e il progetto per un’automobile mai realizzata, si inviteranno i ragazzi a ragionare su come varia il concetto di modernità e a proiettarlo nella cultura contemporanea.


I docenti possono prenotare attività per singole classi, usufruendone, fino a esaurimento posti, gratuitamente, grazie al sostegno dell’Associazione Amici della Pinacoteca Agnelli.


Offerte didattiche generali

Ogni anno i Servizi Educativi della Pinacoteca Agnelli elaborano nuove proposte educative legate ai capolavori della Collezione Agnelli e alle mostre temporanee in corso.


Le attività proposte si compongono di una visita introduttiva della durata di mezz’ora circa, seguita da un’attività laboratoriale della durata di circa un’ora, modulate in base all’età e al percorso scolastico dei partecipanti per scoprire, attraverso la creatività, opere, artisti e movimenti centrali della storia dell’arte, dell’architettura e del design.


Pinacoteca Agnelli offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Incontri su richiesta
Le Corbusier e la sua collezione privata
Storia e Civiltà, Arte e Cultura

Le Corbusier e la sua collezione privata

L’INCONTRO PUO’ ESSERE RICHIESTO GRATUITAMENTE! L’incontro si propone di presentare agli studenti partecipanti la mostra Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni, aperta al pubblico presso la Pinacoteca Agnelli fino al 5 settembre 2021. Le classi saranno introdotte alla figura del celebre architetto franco-svizzero e ad alcuni degli oggetti esposti in museo, parte della sua collezione […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Le Corbusier e la sua collezione privata
Incontri passati
Le Corbusier. Viaggi, oggetti, collezioni
Docenti
Storia e Civiltà, Arte e Cultura
lun 31 maggio 2021
18:00 - 19:00
Gratuito

Le Corbusier. Viaggi, oggetti, collezioni

INCONTRO RIVOLTO A DOCENTI L’incontro si propone di introdurre ai partecipanti la mostra Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni, aperta al pubblico presso la Pinacoteca Agnelli fino al 5 settembre 2021. Gli aderenti all’incontro avranno la possibilità di cominciare ad avvicinarsi alla figura poliedrica dell’architetto franco-svizzero, attraverso la presentazione di una serie di oggetti selezionati […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Le Corbusier. Viaggi, oggetti, collezioni
Condividi su
Contatta Pinacoteca Agnelli

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.