Capire la situazione dei rifugiati inizia con la comprensione di alcune nozioni di base. Chi sono i rifugiati? Chi sono i richiedenti asilo? Cosa si intende con l’espressione “sfollati interni”? Con il supporto di alcuni strumenti sviluppati da UNHCR per supportare i docenti ad insegnare il tema dei rifugiati, nella prima parte dell’incontro rifletteremo insieme sul perché le parole contano, e offriremo una panoramica del mandato dell’UNHCR e delle principali situazioni di rifugiati nel mondo.
Nella seconda parte parleremo nello specifico di rifugiati e istruzione, ricordando come quest’ultima sia uno strumento fondamentale per migliorare le condizioni di vita delle persone costrette a fuggire, delle comunità ospitanti e delle società.
Il 5% dei rifugiati ha accesso all’istruzione superiore, rispetto a una media del 38% della popolazione mondiale della stessa età. L’UNHCR lavora per colmare questo divario, in linea con il Global Compact sui Rifugiati e con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti). Durante l’incontro prenderemo in esame alcuni progetti dell’UNHCR che permettono ai rifugiati di arrivare in Italia in sicurezza per proseguire i loro studi secondari e superiori, e che rafforzano le università impegnate a sostenere i rifugiati nel loro percorso di integrazione e inclusione.
Incontro adatto a studenti dalla classe terza della scuola secondaria di I grado.