DESTINATARI:
Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado
Le Mappe Mentali sono l’alleato migliore di ogni studente. Durante questo incontro ve lo presenteremo e vi sveleremo tutti i suoi segreti.
Si tratta di rappresentazioni grafiche del nostro pensiero: di concetti, percorsi, immaginari, nella forma più ad alta digeribilità per la nostra mente (senza pericolo di intolleranze). La prima cosa che impareremo è a non confonderle con le più conosciute mappe concettuali – questa è tutta un’altra storia.
Le Mappe Mentali, infatti, stimolano in modo particolare la nostra mente e il processo d’apprendimento, per digerire anche i concetti più complessi in modo creativo e divertente. Una buona Mappa è caratterizzata da un’idea centrale, rami, immagini e colori… ma di questo parleremo durante la lezione.
Scopriremo quanto le Mappe possano essere utili per guidarci verso un’abitudine dell’apprendimento più divertente ed efficace, in ogni fase dello studio.
Dalla spiegazione in aula agli appunti, dalla memorizzazione dei concetti all’esposizione alla cattedra, le Mappe diventeranno il vostro alleato migliore.
Impareremo insieme le regole per costruirle in modo efficiente e come adattarle ad ogni situazione e necessità, quali sono le regole fondamentali e quali gli errori da cui stare alla larga.
Le Mappe saranno utilissime ai ragazzi per mappare un capitolo di storia, imparare la lezione di scienze, riassumere il contenuto di un testo, e gestire tante altre informazioni che potremo organizzare sulla carta (sguainate i pennarelli colorati!).
Le Mappe Mentali sono uno strumento imprescindibile per ogni studente strategico, un’arma sorprendente per memorizzare, richiamare alla mente ed esporre con sicurezza e facilità (quasi) qualunque argomento.
Formator*
Cristina Moncalvo e Alice Clive Cravero
Le Trainer sono figure altamente formate e specializzate in Tecniche di Apprendimento, Metodologie di studio, Mappe Mentali, Comunicazione e Gestione dell’emotività.
Operative e attivamente coinvolte in corsi per adulti, insegnanti e in progetti didattici con Enti che si occupano di istruzione ed educazione.
Costantemente alla ricerca di un continuo miglioramento e di una strategica formazione personale e professionale negli ambiti di interesse aziendale.