Venite a giocare con la storia, l’arte, la gastronomia, il folklore e l’ambiente insieme a noi.
Lo faremo grazie al progetto “Piemonte GO!” e al suo portale
www.piemontego.it, uno strumento innovativo nato per promuovere la conoscenza e la scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale piemontese.
Sul sito è possibile visualizzare, in modo semplice e coinvolgente, schede informative sui monumenti e sui luoghi di interesse culturale presenti nell’area in cui si trovano, grazie alla geolocalizzazione del proprio cellulare, tablet o PC. È possibile anche esplorare virtualmente altri luoghi del Piemonte, non necessariamente vicini all’utente, attraverso una ricerca tematica o territoriale.
Ogni scheda del portale fornisce informazioni sulla storia, l’architettura e le curiosità dei monumenti, arricchite da immagini, quiz e sfide interattive. Sono inoltre proposti percorsi tematici e itinerari alla scoperta del Piemonte, legati a personaggi storici illustri e a tematiche di interesse culturale, naturalistico e gastronomico.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte (Direzione Sanità e Welfare – Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale), nell’ambito del Bando “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore”, e coinvolge numerosi partner territoriali e culturali (presentati alla pagina “Collaborazioni” del sito).
Accettate la sfida?