L’obiettivo dell’incontro è l’interpretazione della musica come
strumento di comunicazione interculturale e internazionale.
La prima parte dell’incontro coinvolge le classi in una attività esperienziale di introduzione alla musica come strumento di identificazione e comunicazione di concetti ed emozioni, mediante immagini, musiche e ritmi che raccontano il viaggio, lo spostamento, la scoperta.
Seguirà una riflessione sull’identificazione delle emozioni trasmesse dalle opere condivise, e sul ruolo dell’arte come comunicazione non solo interpersonale e interpersonale. L’Arte e musica come empatia e come linguaggio comune comprensibile a tutti.
Noi e gli spostamenti. Che cos’è il viaggio? è possibile vivere un’esperienza internazionale stando fermi? Come? Che cosa comporta. Perché viaggiare?
La seconda parte dell’incontro verterà nell’introduzione ai programmi europei
Erasmus+ ed
European Solidarity Corps, come possibilità di partecipazione a scambi internazionali, sul tema della musica come strumento di espressione personale e di comunicazione non violenta. Alla classe verranno forniti strumenti per partecipare alla fase di progettazione e pianificazione stessa dei progetti, identificando gli obiettivi, i risultati e le attività.
Durante il webinar, le classi sperimenteranno il metodo “
Learning Cycle”, elaborato da D. Kolb. Secondo il modello, l’apprendimento si presenta in quattro fasi distinte per ogni ciclo:
- esperienza concreta: percezione e nella sperimentazione dei dati dell’esperienza;
- osservazione riflessiva: osservazione sulla realtà, di tipo riflessivo in quanto ne favorisce una prima concettualizzazione operativa;
- concettualizzazione astratta: elaborazione astratta della concettualizzazione precedente
- sperimentazione attiva: produzione di concetti esplicativi e teorie di azione sull’esperienza.
In conclusione, l’incontro si basa sul ciclo di “esperienza-riflessione-apprendimento” che interpreta la musica come esperienza che giunge alla soluzione chiarificatrice attraverso l’osservazione dei dati della realtà e l’elaborazione di ipotesi.