Museo Galileo

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Scientifiche
Umanistiche
Museo Galileo

Il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, inaugurato nel 2010, conserva ed espone le collezioni appartenenti all’Istituto e Museo di Storia della Scienza, attivo dal 1930.


Il Museo Galileo rappresenta una delle principali istituzioni a scala internazionale attive nella museografia scientifica, nella produzione di iniziative per la diffusione della cultura scientifica e nelle attività di documentazione e di ricerca.


Secondo i propri fini statutari, il Museo Galileo ha lo scopo di custodire e valorizzare le proprie collezioni e di promuovere, anche in collaborazione con altri Enti, attività di ricerca, di alta formazione, didattiche, espositive, di divulgazione, di coordinamento e di servizio relative alla storia delle scienze e delle tecniche.


Offerte didattiche online personalizzate

L’offerta formativa di didattica a distanza si rivolge a scuole di ogni ordine e grado con  percorsi differenziati.


Alcune attività si svolgono nelle aule didattiche e l’operatore mostra repliche di strumenti collegati al tema trattato, altre  si svolgono ai piani espositivi dove si possono ammirare gli oggetti originali: in entrambi i casi l’operatore viene ripreso da un collega tramite un tablet e il collegamento si svolge dopo aver concordato il giorno e l’orario con gli insegnanti, che si occuperanno di inviare ai contatti indicati dalla Sezione Didattica il link con l’invito per l’incontro virtuale.


E’ possibile richiedere incontri individuali di classi on line.


Offerte didattiche generali

La sezione didattica sviluppa programmi di visite guidate e attività di laboratorio su numerosi temi di storia della scienza per le scuole di ogni ordine e grado e per le università. Le attività didattiche hanno l’obiettivo di presentare contenuti storico scientifici con modalità pratiche e divertenti.


Sono svolte in italiano e in inglese e alcuni percorsi anche in francese e in tedesco.


Incontri passati
Galileo e il collezionismo mediceo
Studenti in Classe
Scienza e Tecnologia, Storia e Civiltà
mar 20 aprile 2021
10:00 - 11:00
Gratuito

Galileo e il collezionismo mediceo (Posti esauriti)

Partendo dagli strumenti astronomici come l’astrolabio, gli orologi solari e notturni, si passa alle sfere, ai globi terrestri e celesti per arrivare ad osservare i cannocchiali originali di Galileo e gli strumenti dell’Accademia del Cimento. L’operatore del Museo Galileo si collegherà con la classe per svolgere una visita virtuale al primo piano del Museo per […]

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Galileo e il collezionismo mediceo
La collezione lorenese e la diffusione della scienza nel Settecento
Studenti in Classe
Scienza e Tecnologia, Storia e Civiltà
gio 13 maggio 2021
10:00 - 11:00
Gratuito

La collezione lorenese e la diffusione della scienza nel Settecento

Un percorso al secondo piano del Museo Galileo per ricordare la figura di un grande sovrano riformatore, Pietro Leopoldo di Lorena e per ammirare gli strumenti didattici del museo scientifico da lui istituito, il Regio Museo di Fisica e Storia Naturale.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
La collezione lorenese e la diffusione della scienza nel Settecento
Condividi su
Contatta Museo Galileo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.