Un affascinante percorso che focalizza l’attenzione sulle osservazioni compiute da Galileo con il cannocchiale partendo proprio dall’analisi dello strumento realizzato dal grande scienziato per raccontare la storia e il funzionamento. I ragazzi potranno capire le proprietà di lenti e specchi attraverso l’uso di una lavagna magnetica, oltre alla portata rivoluzionaria delle scoperte astronomiche di Galileo facendo una comparazione tra i disegni contenuti nelle sue opere e le immagini moderne tratte dalle sonde spaziali.
Ci si soffermerà soprattutto sui fenomeni delle macchie solari e dell’aurora boreale: gli studenti vedranno il funzionamento della camera oscura per ricordare l’uso che Galileo fece dell’elioscopio per osservare il Sole e assisteranno virtualmente a semplici esperienze con le macchine elettrostatiche per evocare i primi esperimenti che nel Settecento gli scienziati facevano per comprendere il fenomeno dell’aurora elettrica.
L’attività è stata ideata nell’ambito del progetto europeo Virtual Pathways-Reinforcing school-museum cooperation in Covid 19 Times ed è strutturata in tre fasi importanti: una fase preparatoria in classe che l’insegnante può svolgere utilizzando del materiale illustrativo fornito dalla Sezione Didattica del Museo Galileo, il laboratorio che prevede anche una parte di visita agli strumenti originali e una fase successiva che consente l’approfondimento dei temi trattati, oltre al suggerimento di lavori di gruppi, quiz e indicazioni di visite virtuali alle collezioni degli altri partner europei coinvolti nel progetto.
Ulteriori informazioni
L’attività è gratuita. Ci si può iscrivere entro Mercoledì 4 maggio 2022: dopo questa data, gli insegnanti riceveranno un link tramite il quale potranno scaricare il materiale didattico utile per preparare l’attività.