Psicologa Cavallone

Slide 0
Slide 1
Ci rivolgiamo a
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Incontri su Discipline
Altre
Psicologa Cavallone

Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino (110 Lode/110), iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte.


Laureata in Scienze della Formazione e dell’educazione presso l’Università Niccolò Cusano, iscritta all’Albo degli Educatori Professionali.


Master universitario di II livello: “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico” (30 Lode/30). Attestato di frequenza e profitto al corso “Colloqui di selezione” rilasciato da Accademia Formalia. Attestato di frequenza e profitto al corso online “Leaders of Learning” rilasciato dall’università di Harvard.


Offerte didattiche online personalizzate

La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere (fisico, psicologico, relazionale dei ragazzi).


L’istituzione scuola ha come compito primario l’educazione, compreso l’apprendimento, di individui giovani da inserire nella società adulta e lavorativa (fondamentale, oggi come oggi, formare su tematiche come l’educazione civica, l’educazione digitale ecc.).


Attualmente il compito educativo è diventato sempre più complesso, la scuola deve privilegiare, oltre la conoscenza come fatto intellettuale, anche la dimensione emozionale e relazionale. Quest’ultima dimensione è fondamentale al fine di prevenire fenomeni come il bullismo e del cyberbullismo.


La scuola può essere vista come un sistema dove sono coinvolti diversi soggetti e gruppi che interagiscono: i singoli alunni, i gruppi-classe, i singoli insegnanti, i gruppi di insegnanti delle diverse discipline, le famiglie degli studenti. Il sistema scolastico funziona adeguatamente nella misura in cui tutte le componenti comunicano efficientemente tra loro e lavorano insieme ad un progetto educativo comune finalizzato alla formazione integrale degli alunni e alla crescita a 360°.


Le formazioni a distanza utilizzeranno una metodologia attiva al fine di “mettere al centro”, nel processo di apprendimento, l’individuo (giochi di gruppo, gruppi di discussione, esercitazioni pratiche, quizzoni ecc.). La presentazione delle tematiche sarà creata ad hoc a seconda dei destinatari.


OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE

L’obiettivo generale è quello di creare un linguaggio comune per tutte le figure presenti (studenti, genitori, docenti) al fine di creare un ambiente che permetta di offrire ai giovani un’esperienza scolastica positiva e, di conseguenza, promuovere il benessere bio-psico-sociale.


TEMATICHE GENERALI FORMAZIONE STUDENTI, DOCENTI E GENITORI: PSICOLOGIA

– Incrementare le seguenti competenze di vita (life skills). L’OMS ritiene che la fascia di età adatta per cominciare ad apprendere tali competenze sia tra i 6 e16 anni, periodo in cui eventuali comportamenti a rischio non sono ancora cristallizzati.


Ogni competenza è una formazione a sé:

– gestione delle emozioni, gestione dello stress, autoconsapevolezza, empatia, comunicazione efficace (effetto pigmalione, comunicazione assertiva, assiomi della comunicazione ecc.), capacità di relazionarsi, senso critico, creatività, decision making, problem solving, promuovere la costruzione di obiettivi efficienti ed efficaci (goal setting), incrementare la conoscenza sulla motivazione, incrementare le conoscenze su come gestire in modo efficace ed efficiente le persone “difficili”, incrementare la conoscenza sulle tipologie di apprendimento, incrementare la conoscenza sulle caratteristiche psicologiche per ogni fascia di età. (adolescenza).


Psicologa Cavallone offre la possibilità di organizzare incontri su richiesta.

Contatta l'Ente per organizzare un incontro oppure scopri di più per altre esperienze digitali su richiesta di Agorà del Sapere.

Scopri di più
Prossimi incontri
Futuro professionale: gestione delle emozioni e dello stress
Studenti in Classe
Cultura Generale, Professioni
ven 11 febbraio 2022
09:00 - 10:00
Gratuito

Futuro professionale: gestione delle emozioni e dello stress

Questo incontro è rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di conoscere le basi per gestione delle emozioni e dello stress. Cosa sono le emozioni? A cosa servono? Perché sono importanti? Come posso gestirle? Cos’è lo stress? Come posso gestire lo stress? Durante l’incontro online gli studenti verranno coinvolti attivamente attraverso delle domande.  

Secondaria II grado
Futuro professionale: gestione delle emozioni e dello stress
Futuro professionale: comunicare in maniera efficace
Studenti in Classe
Cultura Generale, Professioni
ven 25 febbraio 2022
09:00 - 10:00
Gratuito

Futuro professionale: comunicare in maniera efficace

Questo incontro è rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di far conoscere gli elementi base per effettuare un incontro con il pubblico efficace. Cos’è la comunicazione? Quali sono le leggi della comunicazione? Come strutturare un incontro efficace con il pubblico?   Durante l’incontro online gli studenti saranno coinvolti attivamente attraverso delle domande.  

Secondaria II grado
Futuro professionale: comunicare in maniera efficace
Orientamento alle Professioni: analisi delle potenzialità degli studenti
Studenti in Classe
Cultura Generale, Professioni
ven 04 marzo 2022
09:00 - 10:00
Gratuito

Orientamento alle Professioni: analisi delle potenzialità degli studenti

Questo incontro è rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’obiettivo di riflettere sulla scelta della professione e sull’analisi delle potenzialità. Che cos’è la competenza? Che cosa vuol dire essere consapevoli? Quali sono i miei punti di forza? Quali sono i miei punti di debolezza? Durante l’incontro online gli studenti varranno coinvolti attivamente attraverso delle […]

Secondaria II grado
Orientamento alle Professioni: analisi delle potenzialità degli studenti
Incontri su richiesta
Scuola e Life Skills: promuovere un ambiente scolastico sano
Cultura Generale, Agenda 2030

Scuola e Life Skills: promuovere un ambiente scolastico sano

Questo incontro è rivolto agli insegnanti interessati ad incrementare le conoscenze sulle Life Skills. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato dieci capacità (life skills) che consentono alla persona di acquisire un comportamento efficace e versatile al fine di fronteggiate le sfide e le richieste della vita quotidiana. In questo incontro gli insegnanti faranno un viaggio, […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Scuola e Life Skills: promuovere un ambiente scolastico sano
Condividi su
Contatta Psicologa Cavallone

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione Regione

Con il patrocinio di

INDIRE Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Associazione Levi Montalcini
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.