10:00 - 11:30
L’ing. Valentina Boccia lavora presso la sede italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dove dal 2018 ricopre il ruolo di Data Manager per missioni satellitari ESA volte all’Osservazione della Terra dallo spazio. In tale settore, è attualmente la responsabile dello sviluppo algoritmico e performance dei dati della missione satellitare più utilizzata al mondo – Sentinel-2 – e della missione satellitare CHIME che verrà lanciata entro il 2030, entrambe parte del programma Copernicus dell’Unione Europea.
Responsabile tecnica di innumerevoli consorzi industriali a livello europeo e di svariati rapporti bilaterali, gruppi di lavoro, e cooperazioni a livello mondiale in ambito tecnico-scientifico tra ESA ed altre Agenzie Spaziali, istituti di ricerca, ed istituzioni (NASA, Commissione Europea, Agenzia Spaziale Italiana, CNR, Geoscience Australia, ecc…).
Speaker ad innumerevoli conference ed eventi a livello internazionale e Lecturer presso l’European Center for Space Law (ECSL), presso il Master in Space Law and Geopolitics della LUISS, e presso il corso universitario di Diritto e Politica Internazionale dello Spazio dell’Università di Padova.
Precedentemente, ha svolto un Post-Dottorato in Olanda presso la sede dell’ESAa a Noordwikj, è stata parte dello staff accademico dell’International Space University (ISU) negli USA, ed ha lavorato presso una delle principali aziende spaziali europee.
Ha un Dottorato di Ricerca in Osservazione della Terra dallo Spazio ed è laureata con lode in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica presso l’Università “Federico II” di Napoli, dove è nata.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi compilando il modulo: https://www.esero.it/machform/view.php?id=178624.
Il webinar si terrà in una stanza della piattaforma Teams; il link sarà inviato pochi giorni prima dell’evento all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di iscrizione.