10:00 - 11:30
I segreti della Torino romana
Ti porteremo virtualmente a passeggio nella Torino romana, Julia Augusta Taurinorum, alla scoperta di indizi e ultime scoperte che pochi conoscono, a volte nemmeno gli storici!
Gabriella Monzeglio è archeologa, autrice della pubblicazione “I Romani in Valle di Susa”, Direttore editoriale della rivista archeologica online ArcheoMedia (www.archeomedia.net), Responsabile della didattica Mediares S.c. (www.didatticatorino.it)
Laboratorio erogato tramite Piattaforma Zoom (o, a richiesta, Meet della classe).
E’ necessario avere una LIM nella classe con collegamento a internet.
Alle classi sarà inviata una cartina sulla quale collocare i resti romani di Julia Augusta Taurinorum.
Ti porteremo virtualmente a passeggio nella Torino romana, Julia Augusta Taurinorum, alla scoperta di indizi e ultime scoperte che pochi conoscono, a volte nemmeno gli storici!
L’antico Egitto è un mondo che affascina gli studenti, soprattutto i più piccoli, per i misteri ad esso collegati (la mummificazione, le maledizioni, il mondo ultraterreno), ma è anche una civiltà importante da studiare per le enormi testimonianze tramandate.
Attività tra narrazione e geometria. Le figure geometriche del Tangram cinese ci aiuteranno a realizzare i curiosi personaggi della storia, appositamente scritta, che verrà letta alla classe. Poi, con l’aiuto di enigmi e indovinelli, risolveremo il famoso rompicapo. Le figure geometriche resteranno ai bambini, per proseguire ad inventare storie e personaggi che saremo lieti di […]
Il gruppo classe analizzerà insieme all’archeologo le principali tappe dell’ominazione ed esplorerà i più noti cambiamenti tecnologici avvenuti nel Paleolitico, tramite disegni e foto di reperti.
La “Rivoluzione neolitica” ha impresso una svolta epocale nella storia dell’umanità. Analizzeremo i cambiamenti graduali avvenuti durante il Neolitico a partire dalle aree del Vicino Oriente per poi osservare la realtà italiana e, in particolare, quella dell’Italia Nord-occidentale.
Sicuramente conosci Palazzo Madama, Casa Romagnano, Chiesa di S. Domenico… Ma i resti medievali a volte sono inglobati nella moderna città: noi riusciremo a individuare anche bifore, merli e archetti pensili.
A cavallo tra il XIX e il XX secolo Torino subisce una grande trasformazione: da capitale dello stato sabaudo diventa capitale dell’industria. La città cambierà volto,
Con questo percorso composto da parole e immagini si propone un viaggio nella Torino del cinema, attraverso vie più o meno note, alla scoperta dei luoghi che registi e attori hanno utilizzato per le loro scene.
Una passeggiata virtuale a Torino in alcuni luoghi nei quali si possono trovare testimonianze risorgimentali. Palazzo Reale ma non solo…
Qual è l’origine di alcuni prodotti tipici del Piemonte? Conoscete Cri-cri, gianduiotti, bicerin, grissini, bagna cauda, finanziera…?
Torino è una città di origine romana ma gli edifici più conosciuti risalgono ai secoli XVII e XVIII, l’epoca barocca.
I Longobardi in Piemonte sono attestati a partire dal 570. Erano davvero invasori, o semplici migranti? “Abbandonata la Pannonia, i Longobardi pertanto calarono in Italia con le mogli, i figli e ogni loro masserizia. Avevano abitato la Pannonia per quarantadue anni. Ne uscirono in aprile, al tempo della prima indizione, due giorni dopo la Pasqua […]