Pensiero critico (primaria)

Pensiero critico (primaria)
Studenti in Classe
Gratuito
mar 02 maggio 2023
14:00 - 15:00
Zoom
Rivolto a
Primaria
Discipline
Agorà del Benessere
Cultura Generale
Da sempre la filosofia si occupa, tra le altre cose, di promuovere un pensiero critico, progettuale e creativo, allenando la capacità di pensare grazie alla dimensione critico riflessiva propria degli esseri umani.

Aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere e sviluppare il proprio pensiero critico li abitua, fin dall’infanzia, ad avere un atteggiamento ATTIVO nei confronti delle informazioni che riceviamo e degli eventi che accadono quotidianamente, rendendoli consapevoli della propria visione del mondo come una TRA le visioni del mondo.

Imparare ad accogliere la dimensione dubitativa come parte costitutiva del nostro modo di pensare e come modalità propria del pensiero stesso, ci aiuta ad andare oltre il “già detto” e il “già pensato”, incoraggiando l’esercizio autonomo, consapevole e razionale del pensiero.

Il pensiero critico è inoltre fondamentale per imparare a essere autonomi costruttori della propria personalità: è anche grazie ad esso che aumentiamo la nostra capacità di sostenere una tesi o un’idea, per quanto questa possa apparire bizzarra o strana, attraverso argomenti a favore e contrari.

Ed è ancora grazie al pensiero critico e alla consapevolezza di alcuni dei bias cognitivi del nostro pensiero, che possiamo e riusciamo a distinguere la realtà oggettiva dei fatti dalle nostre personali interpretazioni e dai nostri pregiudizi.

Per classi dalla terza elementare.
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Inferno, XXVI, 118-120

Considerate la vostra semenza: / fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza

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La nostra mente e i dispositivi digitali
Cultura Generale, Agenda 2030

La nostra mente e i dispositivi digitali

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora e ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: I DISPOSITIVI DIGITALI E NOI Lo sapevate che tocchiamo il nostro cellulare 2617 volte al giorno e che sulla Terra ci sono oggi più sim attive che […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
La nostra mente e i dispositivi digitali
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Cultura Generale, Agenda 2030

Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici

Il corso si articola in 2 moduli: ciascun incontro ha la durata di 1 ora, ci si può anche iscrivere unicamente a uno dei due. MODULO 1: STEREOTIPI E PENSIERO Sentiamo spesso parlare di stereotipi, ma che cosa sono veramente e come funzionano? Senza mai perdere di vista i più recenti esperimenti su questi temi, […]

Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Stereotipi e dintorni: laboratori linguistico filosofici
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Cultura Generale, Agenda 2030

Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa

Le idee sono tutte uguali o sono diverse tra loro? Cambiano nel tempo o restano sempre le stesse? E da dove ci arrivano le idee? Queste e altre domande ci accompagneranno durante questo incontro.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Che cos’è un’idea? Allenamento relativo alla capacità argomentativa
Il cambiamento come necessario alla vita?
Cultura Generale, Agenda 2030

Il cambiamento come necessario alla vita?

Noi cambiamo o siamo sempre gli stessi? Il mondo cambia o c’è qualcosa nel mondo che resta sempre uguale e identico? Il tema del cambiamento ci guiderà attraverso queste e tante altre domande.

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Il cambiamento come necessario alla vita?
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Cultura Generale, Agenda 2030

Sviluppare la creatività con il pensiero divergente

Per tenere in movimento i pensieri, bisogna allenarsi a farlo! Per vivificare la filosofia e renderla una pratica personale e quotidiana, è necessario incontrarla come esperienza di pensiero. Iniziare ad allenare gli strumenti della filosofia fin da piccoli rende il pensiero divergente un prezioso alleato del pensiero logico-razionale, aiutando i bambini a tener la mente […]

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Sviluppare la creatività con il pensiero divergente
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado: 1) Antichi frammenti: allenamento relativo alla capacità argomentativa. A partire dagli alcuni misteriosi frammenti di filosofi antichi, saremo come dei detective alla ricerca delle domande che più ci potranno aiutare a darci qualche […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Laboratori linguistico filosofici per ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di I e II grado
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (1 ora) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola Primaria: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola Primaria
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia
Cultura Generale, Agenda 2030

Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

E’ possibile organizzare laboratori di filosofia (40 minuti) rivolti specificamente a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia: 1) Opposti sovrapposti: allenamento relativo al linguaggio e al pensiero metaforico. Il pensiero umano funziona e si struttura per coppie di opposti. Ma questi opposti si distinguono poi così chiaramente nella realtà? Giocando con il grande e il […]

Infanzia
Laboratori linguistico filosofici per bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia

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