La meraviglia del cielo con Infini.TO

Opportunità di apprendimento senza confini

Agorà del Sapere supporta lo sviluppo di metodologie didattiche innovative, più inclusive e al passo coi tempi

Il Documento quadro sui Patti Educativi di Comunità presentato il 18 dicembre 2020 è il riferimento che le singole scuole potranno adattare alle proprie esigenze: sono indicati principi generali, che invitano a partire dai bisogni educativi, con attenzione ai soggetti più fragili, a sollecitare azioni che coinvolgono reti di soggetti diversi, attuare gli interventi e verificare l’efficacia.

 

Le azioni individuate dovranno tenere conto di criteri come la sostenibilità, l’inclusività, l’innovazione, la collaborazione fra soggetti diversi e la valorizzazione delle risorse digitali.

 

Contattaci per fare rete insieme! info@agoradelsapere.it

Opportunità di apprendimento senza confini
Connettiamo le Classi con il Sapere

Prossimi Incontri in Agenda

I disegni e le poesie dei bambini di Terezin
Studenti in Classe
Storia e Civiltà
mercoledì 27 gennaio 2021
Gratuito

I disegni e le poesie dei bambini di Terezin (Posti esauriti)

Video, introdotto da una breve presentazione, della durata di circa 30 minuti della Mostra “I disegni dei bambini di Terezin”  in cui verrà mostrata e spiegata una selezione dei più significativi disegni e poesie dei bambini del ghetto di Terezin. Nonostante l’educazione dei bambini ebrei fosse vietata fin dai tempi dell’editto del 1940, proibendo ai […]

Secondaria I grado
Secondaria II grado
I disegni e le poesie dei bambini di Terezin
Alla scoperta delle Sinagoghe del Piemonte
Studenti in Classe
Storia e Civiltà, Arte e Cultura
venerdì 29 gennaio 2021
Gratuito

Alla scoperta delle Sinagoghe del Piemonte

Chi sono gli ebrei? Che origine hanno? Che cos’era un ghetto? E com’è una sinagoga? Qual è la più vicina a casa mia? Posso visitarla? Attraverso suggestive immagini delle sinagoghe del Piemonte, scopriremo gli aspetti più caratteristici dell’ebraismo vissuto nel quotidiano e ripercorreremo le principali vicende storiche dell’insediamento ebraico locale.

Secondaria I grado
Secondaria II grado
Alla scoperta delle Sinagoghe del Piemonte
La Torino romana e i suoi segreti
Studenti in Classe
Storia e Civiltà, Arte e Cultura
lunedì 01 febbraio 2021
Gratuito

La Torino romana e i suoi segreti

Ti porteremo virtualmente a passeggio nella Torino romana, Julia Augusta Taurinorum, alla scoperta di indizi e ultime scoperte che pochi conoscono, a volte nemmeno gli storici!

Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
La Torino romana e i suoi segreti
Con Dante a bordo del tuo computer
Studenti in Classe
Informatica e Robotica, Educazione al Digitale
mercoledì 03 febbraio 2021
Gratuito

Con Dante a bordo del tuo computer (Posti esauriti)

Conosciamo Dante e incontriamo i personaggi principali della Divina Commedia scopriamo cosa la sua opera più famosa ha in comune con il coding, utilizzando le nuove tecnologie.

Secondaria I grado
Con Dante a bordo del tuo computer
Area Scientifica

Area Scientifica

Incontra Piera Levi-Montalcini

Piera Levi-Montalcini e l'Associazione Levi-Montalcini sono i referenti dell'Area Scientifica di Agorà del Sapere. Contattaci se desideri organizzare per la tua classe un incontro di sicura ispirazione con l'erede spirituale di Rita Levi-Montalcini.
Area Umanistica

Area Umanistica

Il Risorgimento a Torino

Percorsi e laboratori interattivi per scoprire i luoghi di Torino, prima capitale d'Italia, sede del primo parlamento italiano e città natale di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Scopri le nuove offerte formative legate al RISORGIMENTO italiano!
Altre Aree

Altre Aree

Diffondere l'Educazione Finanziaria

Un luogo unico, innovativo e divertente per avvicinarsi, con un linguaggio semplice, al concetto di risparmio e investimento. Scopri il Museo del Risparmio e impara come si prendono decisioni razionali e informate!

Agorà del Sapere porta gli Esperti in Classe

Amplia gratuitamente l'offerta formativa con interventi esterni di Musei, Enti, Associazioni, Scienziati e tanti altri esperti...

EduIren

EduIren

Dal 2015, Eduiren è il settore educational del Gruppo Iren, dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti. Eduiren è tante cose: un catalogo, un sito, una progettazione condivisa con docenti, studenti, associazioni e cittadini. Oggi siamo ancora più convinti che educare alla sostenibilità sia un dovere per costruire un futuro migliore per tutti e libero dal Covid 19. Per questo motivo abbiamo deciso di ristutturare questo sito, arricchendolo di contenuti e stimoli, e di rimodulare le nostre offerte formative, passando dalla presenza alla didattica a distanza. Potrete, perciò, richiedere lezioni in DAD e tarare insieme a noi i contenuti sulle vostre necessità, conoscere quali impianti sarà possibile visitare, appena questa situazione di pandemia si sarà risolta, scaricare giochi didattici, approfondimenti e materiali, frutto delle collaborazioni con chi nel nostro Paese è impegnato sui temi della sostenibilità, e reperire linkoteche studiate per agevolare la ricerca di siti di qualità. Una “cassetta degli attrezzi” dedicata principalmente al Mondo della Scuola, ma non solo. Distanti, ma vicini abbiamo voluto confermare la nostra modalità di lavoro: inclusiva, narrativa, partecipativa, collaborativa e creativa nel strutturare rapporti con il territorio sui temi della sostenibilità. Ci piace ancora progettare, creare reti, essere curiosi. Scriveteci: basta contattarci con una mail all’indirizzo irenscuola@gruppoiren.it o agli altri indirizzi che utilizzate di solito.

EduIren
MAcA - Museo A come Ambiente

MAcA - Museo A come Ambiente

La pandemia da Covid-19 ci ha fatto riscoprire il valore del tempo e della condivisione. Abbiamo scoperto cos’è la solidarietà e anche che i cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile provengono tutti dalla natura. Per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura. Al MAcA, primo science center europeo dedicato interamente all’ambiente, abbiamo fatto nostra questa filosofia e proponiamo ai visitatori un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto di visite alle quattro aree tematiche: Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione e di laboratori pensati per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo, coinvolgente e divertente, con lo scopo di informare i cittadini di domani su comportamenti e abitudini più consapevoli e responsabili. Il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione.

MAcA - Museo A come Ambiente
MAUTO - Museo dell'Automobile

MAUTO - Museo dell'Automobile

Il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino vanta una tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo. Il nucleo più antico della collezione è legato alla storia del suo fondatore, Carlo Biscaretti di Ruffia, che con entusiasmo e determinazione radunò vetture, telai e motori. Le vetture esposte rappresentano creatività, eccellenza tecnica e sapienza manifatturiera ma altrettanto importanti sono le storie legate a ogni pezzo della collezione, ciascuno protagonista di una conquista storica, sportiva, sociale o di costume: il percorso espositivo ripercorre la continua evoluzione dell’automobile, raccontando progetti realizzati con successo (o conclusi con un insuccesso), risultato della grande passione per il progresso che ha spinto costruttori, imprenditori e piloti a puntare sul mezzo di trasporto simbolo del Novecento.

MAUTO - Museo dell'Automobile
Museo del Risparmio

Museo del Risparmio

Nella vita quotidiana, sempre più influenzata da decisioni collegate alla finanza, al credito e alla previdenza, la maggior parte delle persone riscontra crescenti difficoltà nella gestione del proprio denaro. Non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma soprattutto per carenza di competenze finanziarie di base, ovvero di educazione finanziaria. Il Museo del Risparmio nasce quindi dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di ALFABETIZZAZIONE FINANZIARIA. È, infatti, possibile fare buone scelte finanziarie anche senza essere in grado di usare formule matematiche complesse!

Museo del Risparmio

Cosa succede in Agorà

La Scuola del Futuro di Agorà del Sapere
venerdì 22 gennaio 2021

La Scuola del Futuro di Agorà del Sapere

E’ passato esattamente un anno da quando, a gennaio del 2020, Agorà del Sapere presentava la sua visione di “Scuola del Futuro“, una scuola in cui – grazie al digitale – si creavano per gli studenti di tutta Italia opportunità di apprendimento “senza confini”. 12 mesi sono passati e un evento inaspettato e inimmaginabile ha […]

La Scuola del Futuro di Agorà del Sapere
Patti Educativi di Comunità della Città di Torino
lunedì 11 gennaio 2021

Patti Educativi di Comunità della Città di Torino

L’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, in collaborazione con Università di Torino, Politecnico di Torino, INDIRE e Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Torino hanno lavorato per alcuni mesi per la costruzione del documento quadro sui Patti Educativi di Comunità della Città di Torino. Il Documento sarà firmato tra le istituzioni scolastiche e le agenzie […]

Patti Educativi di Comunità della Città di Torino
Agorà del Sapere è su Telegram
martedì 29 dicembre 2020

Agorà del Sapere è su Telegram

Agorà del Sapere è su Telegram. Iscriviti subito per rimanere aggiornato sui nuovi Enti che aderiscono all’iniziativa e sulle anteprime degli incontri più importanti.

Agorà del Sapere è su Telegram
StuDante in viaggio
lunedì 21 dicembre 2020

StuDante in viaggio

Come Virgilio accompagna Dante in un viaggio dall’Inferno al Paradiso, così musei, ricercatori, esperti ed enti di formazione accompagneranno gli studenti in un viaggio tra i gironi…del sapere! Ecco il video di presentazione realizzato lunedì 26 ottobre 2020 in occasione della “XX Settimana della Lingua italiana nel mondo” promossa dalla Farnesina e dedicata quest’anno a […]

StuDante in viaggio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver letto l’informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Un progetto di

Univoca

Con il contributo di

Mlps

In collaborazione con

Regione

Con il patrocinio di

Torino Metropoli Città di Torino

Supporto operativo

Mediares

Comitato scientifico

Mediares
© Agora del Sapere | Univoca CF 97537490019 | Tutti i Diritti Riservati | realizzato da Mediares S.c. | Informativa Privacy

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificare i visitatori. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.